logo dentalfarm
Attraverso il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale, nella più classica delle storie della tradizione manufatturiera italiana, la gamma dei prodotti Dentalfarm è cambiata, evolvendosi, insieme alle tre generazioni che hanno contribuito a portare il marchio Dentalfarm in migliaia di laboratori dentali in tutto il mondo.

La ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecniche evolute ha da sempre contraddistinto l’offerta portando alla realizzazione della più ampia gamma di sistemi di sabbiatura presenti sul mercato, rafforzata dall’introduzione di brevetti quali il W.A.FI.S. ed il modulo per microsabbiatura D.O.S.. Fanno parte dei prodotti di maggiore successo anche gli storici vibratori (il primo prodotto sviluppato dall’azienda), la gamma di parallelometri ed ISO parallelometri, le squadramodelli, la fonditrice ad iniezione per centrifugazione alla quale si è aggiunta una linea di tre fonditrici ad induzione elettronica in bassa frequenza, i miscelatori sottovuoto, i forni da preriscaldo ed i due forni per la cottura della ceramica, anche in presso-iniezione fi no a giungere alla gamma di generatori di vapore. Un’offerta che annovera anche altri prodotti che sono quotidianamente di ausilio al lavoro di un Odontotecnico quali i micromotori, i bunsen-burner, le spatole per la cera, la turbina ad aria, la pressa idraulica, le pulitrici, la foragessi e la separa monconi, gli aspiratori elettrici, il rifinitore per modelli ed una eccellente scelta di lampade da banco.

Questo ultimo decennio ha visto Dentalfarm investire ulteriormente, introducendo sul mercato una gamma di prodotti esclusivi per il Laboratorio Dentale. Sono quindi nate le microsabbiatrici IDEA ed centri di sabbiatura IDEA PRO; i forni a luce LED per la foto-polimerizzazione dei compositi dentali PHOTOPOL PRO (evoluzione dei precedenti storici PHOTOPOL LIGHT, dotati di lampade UV tradizionali) il fornetto LED per la placche in resina LC-TRAY PRO e a completare la gamma di novità il generatore di vapore HYDROVAP PRO.

L’affermazione di soluzioni tecnologiche avanzate e la creazione di “workflow digitali” anche nel settore Dentale, ha permesso a Dentalfarm di sfruttare la propria esperienza nella progettazione e sviluppo di foto-polimerizzatori LED per creare una gamma completa di prodotti specifici per il post-curing delle resine utilizzate nella stampa 3D. Questa opportunità ha portato al lancio del trademark PHOTOPOL che rappresenta un promettente nuovo capitolo nella storia dell’azienda ed una nuova affascinante occasione di crescita.

“Nella storia della Dentalfarm si ritrova il valore delle persone che hanno vissuto e lavorato per far crescere questa azienda nata a Torino, città ricca di storia e di tradizioni e che unisce cultura, arte ed architettura alla tradizione metalmeccanica per eccellenza del nostro Paese. Tutto è iniziato con il nonno materno, Pietro Castellano, che nel 1947 aveva avuto l’intuizione di realizzare il primo vibratore per gessi e rivestimenti per odontotecnici creando la Società Castellano. Da sempre uomo illuminato, grazie alla sua visione creava altri macchinari originali, cedendo poi, all’inizio degli anni Settanta, il testimone alla figlia ed al genero. A seguire, Maria Castellano e Giuseppe Catella, i miei genitori, ricevuta questa realtà, creavano nel 1972 il marchio Dentalfarm, dando un nuovo impulso alla società, anche tramite l’acquisizione di rappresentanze esclusive e di prodotti farmaceutici. La terza generazione poi, con i figli Laura ed Alberto, continua la mission aziendale proponendo macchine innovative attraverso la ricerca e la commercializzazione di prodotti sempre all’avanguardia.

Oggi, anno 2023, sono passati più di cinquanta anni. Le macchine progettate e prodotte presso la nostra azienda a Torino all’insegna dell’avanguardia e della soddisfazione dei Clienti, sono vendute in Italia attraverso una rete di distributori con i quali esiste un rapporto pluriennale unico di collaborazione, fatto di conoscenza reciproca e di relazioni arricchenti a livello personale oltre che professionale. I nostri prodotti sono distribuiti in tutto il mondo attraverso collaborazioni con dealer internazionali che riconoscono l’unicità e la qualità di un prodotto “Made in Italy”. Con loro è nato negli ultimi anni un rapporto non solo commerciale, ma anche umano, una relazione che si genera facilmente quando si lavora con noi di Dentalfarm. Sono molto grata ai miei genitori e li ringrazio qui ufficialmente per tutto quello che hanno fatto nella loro vita e non solo lavorativa, ai miei Collaboratori per il loro impegno e dedizione costanti, ai nostri Clienti per la fiducia dimostrata negli anni e per aver contribuito tutti insieme a raggiungere grandi obiettivi in questo mezzo secolo di storia.”

RingraziandoVi di cuore,
Laura Catella, Amministratore Delegato

_______________________________________________________

Elenco aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’anno 2020:  Dentalfarm Srl a Socio Unico –  P.IVA  IT02894680012 – 1) Ente Erogante : I.C.E. Italian Trade Agency – Agenzia per la Promozione all’Estero  –  P.IVA IT12020391004 – Importo € 13.815,06   – Data: 12/06/2020 per la partecipazione alla collettiva alla Fiera “AEEDC 2020” di Dubai UAE –  2) Ente Erogante: Finpiemonte SpA – P.IVA IT01947660013 – Importo € 5.709,44 – Data: 09/11/2020 – POR FESR 14/20 Azione III 3b4.A. Internazionalizzazione delle Imprese attraverso il Voucher per Fiere Estere – CIL 344-306 – Per ulteriori informazioni fare riferimento al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato all’indirizzo: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx